Il benessere acustico è un'esigenza ormai  fondamentale fra quelle che concorrono a determinare la qualità della vita. In termini generali possiamo definire il comfort acustico come la condizione in cui un soggetto non sia disturbato dalla presenza di altri suoni.

 

Nel caso di un ambiente confinato si distinguono le sorgenti di rumore esterne all´edificio da quelle interne. Le sorgenti esterne sono essenzialmente costituite dal traffico veicolare e dall'eventuale presenza di attività produttive nelle vicinanze. Quelle interne invece possono riguardare l´ambiente oggetto di studio o ambienti adiacenti (impianti idraulici, di riscaldamento/ condizionamento). 
Il rumore prodotto dalle fonti si propaga per via aerea penetrando poi all´interno dell´edificio attraverso le strutture opache e trasparenti.


La qualità acustica degli edifici in cui viviamo assume di conseguenza una notevole rilevanza per il benessere psico-fisico di ogni essere umano. Diviene quindi fondamentale, in fase di progettazione, valutare in maniera accurata tutti gli aspetti che possono nuocere al benessere acustico, prevedendo pertanto l'utilizzo di prodotti fonoassorbenti certificati.

Per far fronte a questa crescente situazione di inquinamento ambientale, progettiamo ambienti con elevato comfort acustico nel rispetto delle vigenti normative europee, nazionali e provinciali, utilizzando software all'avanguardia.