RISPARMIO ENERGETICO

basso consumo energeticoCompiliamo relazioni energetiche (ex. art. 28 Legge 10/91) per la verifica del raggiungimento delle prestazioni minime energetiche di edifici di nuova realizzazione e "ristrutturazioni importanti" e relazioni attestanti il raggiungimento dei limiti di legge per trasmittanze strutture e rendimenti impianti in caso di interventi minori.

 

 

A seconda dell'esigenza di ogni committente scegliamo diversi materiali quali: polistirolo espanso/estruso, lana di legno, compositi in fibra di legno o lana di roccia e sughero che utilizziamo sapientemente insieme a freni e barriere vapore laddove ve ne sia la necessità. La progettazione viene realizzata in maniera accurata in modo da evitare gli spiacevoli ponti termici: perdite di calore attraverso gli elementi strutturali di un edificio. Essi causano l'incremento delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie, muffe col conseguente deterioramento delle parti costruttive.
Per questi motivi progettiamo in maniera consapevole al fine di creare strutture dall´alta efficienza energetica con prodotti adeguati e certificati.

PROGETTAZIONE IMPIANTI

progettazione impianti termici Realizziamo soluzioni impiantistiche che si adattano ad ogni singola situazione. Il progetto viene sviluppato solo dopo un'attenta analisi al fine di valutare quale sia la migliore scelta impiantistica per il committente in base alle proprie esigenze ed a quelle ambientali. Ampia scelta nell'optare tra generatori di calore a combustibili fossili, biomassa o pompe di calore e se utilizzare un sistema di distribuzione ad acqua o ad aria.


  • Progettazione impianti di riscaldamento.
  • Progettazione impianti di condizionamento.
  • Progettazione impianti di ventilazione e trattamento aria.
  • Progettazione impianti idrici.
  • Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, geotermia, solare termico e fotovoltaico, cogenerazione.
  • Computi metrici, Capitolati e Contratti.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE E DIAGNOSIcertificazioni energetiche ape

Redigiamo Attestati di Prestazione Energetica (APE) per immobili esistenti e di nuova costruzione.
Valutiamo, attraverso un'accurata diagnosi energetica, i costi-benefici per interventi di ristrutturazione edilizia/impiantistica con stima del tempo di ritorno dell'investimento. Entrambe vengono redatte secondo la seguente procedura:

 

  • sopralluoghi presso l'edificio e raccolta dei dati da rilievo o da elaborati progettuali;
  • calcoli secondo normative nazionali e regionali;
  • relazione di calcolo dettagliata;
  • relazione illustrativa degli interventi migliorativi.
 
 

RIQUALIFICAZIONI IMPIANTISTICHE

riqualificare impianti termici esistentiLa maggior parte degli impianti centralizzati a radiatori con distribuzione a colonne montanti funziona, generalmente, con portate eccessive ai piani bassi ed insufficienti ai piani alti dell’edificio, situazione che determina condizioni di malessere fisiologico e sensibili incrementi delle dispersioni termiche.

Equilibrare correttamente tali circuiti consente di ottimizzare il comfort termico e minimizzare gli sprechi di energia. Inoltre, le normative prevedono l’utilizzo di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione che, in tale situazione impiantistica, si traducono nell’installazione di valvole con comandi termostatici e ripartitori di calore. L’equilibrio termico ottenuto tramite l’installazione delle valvole termostatiche, molto spesso può essere accompagnato da uno squilibrio idraulico parallelamente generato, quindi, per cercare di risolvere tali inconvenienti, è necessario agire sul sistema di distribuzione con l’introduzione di pompe elettroniche a giri variabili e di regolatori di pressione differenziale.

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

contabilizzazione del caloreTutti gli impianti termici centralizzati (a servizio di più unità immobiliari) dovranno essere presto dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore mentre per gli edifici di nuova realizzazione la contabilizzazione del calore è già obbligatoria. In prima battuta è preferibile l’installazione di contatori diretti di calore e, solo nel caso in cui ciò non sia possibile, l’utilizzo di contabilizzatori indiretti. Con essi è possibile stabilire i principi per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale.
DIREZIONE LAVORI

direzione lavoriSvolgiamo attività di direzione lavori con presenza frequente sul cantiere per le opere impiantistiche da noi realizzate. Nel caso di sola progettazione di un'opera garantiamo comunque l'assistenza alla direzione lavori fino al collaudo delle opere e alla consegna al cliente finale.